Tende a onda: caratteristiche per una tenda perfetta
La tenda che arreda con eleganza
CARATTERISTICHE PER UNA TENDA PERFETTA
La tenda a onda entrata a far parte delle tendenze da design solo da qualche hanno, ha avuto un boom di successo e adesso arreda milioni di case ma anche uffici e strutture ricettive.
Piace perchè non è la classica tenda arricciata ma una buona alternativa per ottenere un effetto più leggero, più morbido e lineare.
Si presta ad arredare ambienti moderni ma anche classici perchè in questi casi è il tessuto scelto che influisce sullo stile.
Basta un tessuto bianco semplicissimo e questo confezionamento per arredare gradevolmente un ambiente moderno senza appesantirlo.
Ma ci sono delle accortezze da prendere a riferimento per avere una tenda a onde quanto piu’ perfetta, e nello stesso pratica, possibile.
-Il sistema deve essere adeguato allo scorrimento e al mantenimento delle onde sempre ordinate nonostante il movimento repentino della tenda.
-La tenda deve essere correttamente cucita, la fettuccia adatta all’effetto “onda” che dovrà fare.
-Il numero delle onde dovrà essere dispari
-La dimensione del sistema e della tenda arricciata multipli della dimensione di un onda
-Per la tenda a onde vengono utilizzati degli scorrevoli particolari, collegati tra loro tramite un cordino; è grazie a questo sistema che la tenda prende una forma ondulata. NO a bastoni tradizionali muniti di anelli
-La tenda deve essere correttamente cucita e la fettuccia idonea a creare l’effetto “onda” desiderato.
-Il numero delle onde dovrà essere sempre dispari
-La dimensione del sistema e della tenda arricciata multipli della dimensione di un onda. (Es: Se avete intenzione di acquistare un binario di 160 cm e avete scelto la larghezza onda 6 cm, non essendo 160 un multiplo di 6 (160/6=26,6), l’ideale, per avere una tenda a onde perfetta, è di adattare la larghezza del binario e portarla a 162 (162/6=27).
In seguito troverete delle tabelle di riferimento
Scorrevoli e fettuccia per onde aggancio clip
Scorrevoli clip femmina per l’aggancio della tenda, muniti di cordino per mantenere le onde sempre in ordine nonostante il movimento della tenda.
Le onde avranno una larghezza di 6 cm. Il rapporto tra misura del sistema e tendaggio è obbligato ed è di 1:2 cioè per ogni metro di bastone 2 mt. di tendaggio.
Fettuccia bianca da cm.2 munita di clip maschio ogni cm.12. Essendo delle clip fisse rendono fisso il rapporto tra misura del bastone e tendaggio. Rapporto 1:2 quindi per un bastone da cm.210 il tendaggio finito sarà cm.420.
Scorrevoli per onde aggancio tradizionale
Scorrevoli con aggancio tradizionale (con ganci a papera), muniti di cordino per mantenere le onde sempre in ordine nonostante il movimento della tenda.
Le onde avranno una larghezza di 8 cm. Il rapporto tra bastone e tendaggio non è fisso, è possibile la realizzazione di una tenda più o meno ricca di tessuto.
Fettuccia trasparente in nylon da cm.6,5 munita di taschini per l’inserimento dei ganci a papera (da noi forniti e posizionati se si acquista la tenda). Il rapporto tra la dimensione del bastone e quella del tendaggio in questo caso non è fissa e obbligatoria perché i ganci a papera si possono posizionare e in base alla dimensione della tenda. Noi però calcoliamo sempre un rapporto di 1:2 cioè acquistando la tenda per un bastone da cm.210 la larghezza del tessuto sarà di cm.420.
PASSO 8 CM O PASSO 6 CM
Il passo è la distanza in cm tra uno scorrevole e l’altro. Scegliendo una o l’altra opzione si stabilisce anche la profondità dell’onda. Questa è importante sia da un punto di vista estetico, perchè le onde passo 6 sono più piccole e frequenti mentre quelle passo 8 sono più profonde e definite, sia da un punto di vista pratico. Essendo più piccole, infatti, le onde passo 6 ingombrano meno, e risulterà più efficace sceglierle in presenza di una nicchia o in spazi ridotti.
QUALI SCORREVOLI SCEGLIERE?
La scelta è molto soggettiva è possibile optare per una soluzione piuttosto che l’altra se:
-Si preferisce l’aggancio clip a quello tradizionale o viceversa
-Si vuole gestire la quantità di tessuto e rendere la tenda più o meno ricca (nel sistema tradizionale non c’è un vincolo tra la misura del bastone e la tenda).
-Si desiderano più o meno onde (scegliendo il sistema clip avremo più onde e più piccole)
Fettuccia per tenda a onda
Dopo aver scelto la tipologia di onda nella sezione binari per tende a onda, ricordatevi di selezionare la fettuccia adatta al binario scelto.
La fettuccia verrà cucita a regola d’arte. Se volete acquistare solo il sistema, l’acquisto della fettuccia è opzionale.
LA TENDA A ONDA PERFETTA
Per ottenere dunque un effetto delle onde costanti e ordinate sarebbe opportuno attenersi a dimensioni specifiche nella scelta del bastone e della relativa tenda.
Le onde devono essere dispari e la dimensione del sistema e della tenda ondulata
– Se sceglierete il sistema clip la larghezza finita della tenda deve essere un multiplo di 6
– Se sceglierete il sistema a onda tradizionale la larghezza finita della tenda deve essere un multiplo di 8