Tenda a pacchetto: istruzioni su come prendere le misure
Tende a pacchetto istruzioni per prendere le misure in maniera corretta, per capire se il sistema scelto è adeguato e pratico per il tipo di finestra dove andrà montato.
Se è un sistema che vi piace questa guida vi darà delle delucidazioni per fare un acquisto corretto.
DIFFERENZA TRA PACCHETTO E PACCHETTO STECCATO E PACCHETTO CLASSICO
Le possibilità di confezionamento della tenda a pacchetto è tripla, è infatti possibile optare per il pacchetto classico, pacchetto steccato e pacchetto tradizionale senza stecche.
La differenza è solo a livello sartoriale. Se dovete quindi scegliere tra le tre tipologie di pacchetti, vi dovrete basare solo sul vostro gusto personale:
-il pacchetto senza le stecche si presenta piu morbido mentre la presenza delle stecche lo rende molto più rigido, moderno e lineare. Il sistema a pacchetto classico è invece adatto solo per alcuni tipi di ambienti
La differenza sta anche nel raccoglimento e l’ingombro del tessuto. Il pacchetto morbido tradizionale ha un ingombro minore rispetto a quello steccato il cui ingombro è maggiore ma il raccoglimento piu’ ordinato.
Per la realizzazione del pacchetto steccato verranno cucite delle fettucce in orizzontale (o in alternativa realizzati dei taschini) per il contenimento delle stecche in resina da mm.2. Una stecca circa ogni 35 cm ma in base alle esigenze è possibile variarne la distanza.
PRENDERE LE MISURE PER LA TENDA A PACCHETTO
La modalità per prendere le misure per una tenda è più o meno sempre la stessa come spiegato nella guida COME PRENDERE LE MISURE PER LE TENDE con la sola differenza che bisogna anche valutare lo spazio di ingombro disponibile sopra la finestra sopratutto se battente. Ma vediamo nel dettaglio.
LARGHEZZA:
come per qualsiasi altra tenda la dimensione minima consigliata è la larghezza della finestra con l’aggiunta di cm.20 (10 cm. per lato).
Esempio la finestra è cm.120 il pacchetto dovrebbe avere una misura minima di cm.140
ALTEZZA :
Montaggio a soffitto su balcone: Posizionare il metro nel soffitto fino al pavimento sia a destra della finestra che a sinistra (per verificare eventuali difformità). La misura della tenda dovrà essere l’altezza soffitto/pavimento meno un paio di centimetri (lo spazio tra la tenda e il pavimento).