Quali sono le tende più pratiche?
In un epoca storica nella quale il tempo non basta, si cerca di velocizzare qualsiasi impegno. La parola d’ordine sulla quale si concentra la nostra vita è “praticità”.
Rendere pratica un azione significa velocizzarsi e ottimizzare il tempo a nostra disposizione.
Nel caso delle tende la praticità si puo’ ottenere puntando su due fattori
movimento della tenda e manutenzione.
MOVIMENTO E FUNZIONALITA'
Tende a vetro
Aprire e chiudere una tenda puo’ risultare più o meno pratico in base alla tipologia della stessa e dell’infisso che va a coprire.
Non ci sono dubbi che in questo le tende a vetro sono le migliori in assoluto perchè permettono di aprire l’infisso e accedere verso l’esterno senza movimentare in alcun modo il tendaggio. Per tale motivo c’è una rivalutazione per questa tipologia di tendaggio che in principio era vista come idonea solo a ambienti specifici come la cucina e il bagno.
Quasi ogni tenda di grandi dimensioni è stata ormai studiata per il montaggio sull’anta dell’infisso.
Spesso immaginiamo la tendina a vetro come una tipologia superata e classica in realtà non è cosi, si puo’ arredare anche con una tendina a vetro scegliendo il tessuto e la tipologia giusta.
La tenda a vetro in ogni caso puo’ essere una valida soluzione solo se l’infisso non è di grandi dimensioni e non è scorrevole.
Tende scorrevoli in orizzontale o in verticale
La scelta di movimento dipende dall’infisso se è una finestra o porta finestra. Per rendere pratico e veloce il movimento di una tenda il consiglio è quello di optare per una tenda che scorre lateralmente se l’infisso è una porta finestra e verso l’alto se l’infisso è semplicemente una finestra.
Per quanto possa sembrare un azione ininfluente, se la tenda viene spostata spesso nell’arco di un giorno per permettere l’apertura dell’infisso, deve essere anche veloce e maneggevole.
Tendaggi pratici per porta finestra:
Tendaggi pratici per finestra:
MANUTENZIONE
Sgancio tenda
Un veloce sistema di sgancio ( e riaggancio) della tenda dal binario o dal bastone è sicuramente un aiuto per ottimizzare i tempi di pulizia del tessuto. Molti sistemi sono stati rivisti e migliorati per smontare la tenda in modo pratico.
Esempio il binario a pacchetto a sgancio rapido che ci permette di staccare la tenda velocemente e di lavarla con tutti i fili oppure il binario per tenda a pannelli che ci permette di “strappare” velocemente il pannello dalla struttura per il lavaggio, la tenda a onda che si smonta in modo facile e si lava con tutti i ganci. Quindi bocciate le tende con ganci in ferro che vanno tolti e riposizionati accuratamente dopo il lavaggio.
Lavaggio e scelta del tessuto
In questa sezione la praticità è un po soggettiva in quanto per qualcuno puo’ risultare comodo smontare il tendaggio e lavarlo in lavatrice per altri puo’ essere piu’ semplice non smontare il tendaggio per procedere ad una pulizia con spugna, acqua e sapone.
Pulizia con spugna
Le fibre dei tessuti non permettono questo genere di pulizia che invece è destinata a tessuti tecnici e plastificati. Molti dei quali per loro natura non possono essere smontati dalla struttura e che quindi prevendono solo la pulizia con spugna o con aspirapolvere. Ad esempio le tende a rullo.
Molta gente preferisce le tende a rullo e i tessuti tecnici proprio perchè essendo in percentuale di pvc non trattengono la polvere che puo’ essere facilemente eliminata con un panno in microfibra o in ambienti dove lo sporco è piu’ grasso (come la cucina) con spugna, acqua e sapone.
Lavaggio in lavatrice
Se la tenda la si preferisce pulire a fondo in acqua è preferibile optare per un tessuto lavabile in lavatrice. In questo caso lavare a mano una tenda che indubbiamente non avrà le dimensioni di un capo d’abbigliamento può risultare tutto fuorché pratico.
Il consiglio è quello di valutare tessuti che abbiano almeno una percentuale di poliestere che li rende resistenti e pratici al lavaggio.
Tende che non si stirano
Evitare di stirare il tendaggio è sicuramente importante per velocizzare il processo di lavaggio e manutenzione. Il primo passo è un lavaggio delicato che non strapazzi troppo il tessuto e l’esclusione in assoluto della centrifuga. Appendere un tendaggio quanto più bagnato possibile aiuterà le fibre a stendersi.
La scelta di un tessuto in poliestere è sicuramente la migliore soluzione per evitare la stiratura. Quindi no a tessuti 100% naturali che andranno indubbiamente stirati dopo il lavaggio.
Questa piccola guida ti puo’ aiutare nella scelta di un tendaggio adatto alla finestra e pratico da lavare. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare la nostra ASSISTENZA