tende a pannello grigie e bianche

TENDE A PANNELLO come prendere le misure

 

Le tende a pannello sono entrate a fare parte del nostro arredamento già da qualche anno e utilizzate in vari ambienti per la loro versatilità.

 

TENDE A PANNELLO COME PRENDERE LE MISURE

Calcolare la dimensione del binario

Come accennato nella guida “COME PRENDERE LE MISURE PER LE TENDE” è necessario che il sistema sia piu’ largo della finestra (o eventuale cassonetto) almeno 20 cm. quindi 10 centimetri per parte. Tuttavia per i pannelli il discorso potrebbe variare se sorge la necessita di far raccogliere la tenda al di fuori della finestra come accennato di seguito.

Le tende a pannelli hanno un ingombro differente rispetto alle tende arricciate in quanto equivale alla misura di un pannello dietro il quale verranno poi raccolti tutti gli altri.

In alcune situazioni questo puo’ non incidere nella praticità della tenda, esempio in finestre dove una parte rimane sempre fissa oppure nelle finestre scorrevoli dove si puo’ aprire solo un lato.

Tuttavia nelle aperture a battente potrebbe risultare scomodo il pannello che ingombra e se bloccato non permette l’apertura totale della finestra. In questi casi c’è la possibilità di realizzare il binario piu’ lungo per permettere ai pannelli di raccogliersi al di fuori della finestra (spazio permettendo).

Se si opta per mettere un binario piu’ lungo per la raccolta al di fuori della finestra sarà necessario questo calcolo

DIMENSIONE FINESTRA (O CASSONETTO) + 10 CM. DA UN LATO +MISURA DI UN PANNELLO DALL’ALTRO.

 

Come calcolare la misura dei pannelli

La versatilità di questo tipo di tenda permette di inserire in una apertura da 2 a 6 pannelli e oltre.

Per calcolare la dimensione dei singoli pannelli è semplice. Tenuto conto che le tende devono accavallarsi e che l’accavallamento che noi calcoliamo è di cm.6 il calcolo sarà il seguente

3 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO + 12 CM. DIVISO 3 (esempio binario cm.200 3 pannelli cm.70)

4 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO + 18 CM. DIVISO 4 (esempio binario cm.160 4 pannelli cm.45)

5 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO + 24 CM. DIVISO 5 (esempio binario cm.200 5 pannelli cm.45)

 

Tuttavia è possibile modificare i centimetri di accavallamento.

 

Come calcolare l’altezza

L’altezza delle tende a pannello si calcola scorporando l’ingombro del binario sopra e i centimetri dal pavimento sotto. 

Nel caso di un binario a pannelli normale (a prescindere dalla presenza o meno di una barra di copertura) l’ingombro sarà di cm.2.

per quanto riguarda l’altezza dal pavimento noi calcoliamo mm.15 (misura che eventualmente puo’ anche essere variata).

Esempio: altezza soffitto/pavimento cm.270 la tenda avrà un altezza di cm.266,5.

Se si opta invece per un binario a pannelli decorativo le misure variano e sono specificate tra le caratteristiche del binario stesso.

 

Per qualsiasi dubbio vi invitiamo a CONTATTARE LA NOSTRA ASSISTENZA

 

 

 

TENDE A PANNELLO COLORI

Tinta unita e degradè

Con le tinte unite è possibile optare tra pannelli tutti uguali. dal bianco ottico che da un senso minimalista e semplice ai colori piu’ scuri come il grigio e il marrone. 

 I pannelli sono perfetti per creare giochi di colore, effetti degradè e colori alternati. Quello che noi proponiamo è sono una minima parte di cio’ che in effetti si puo’ creare perchè le combinazioni tra i colori sono veramente infinite.

Guarda la sezione TENDE A PANNELLO TINTA UNITA

Pannelli  disegnati e a fantasia

La versatilità dei pannelli sta nel fatto che si possono abbinare tra loro fantasie e tinte unite. La scelta è molto soggettiva sul disegno, i colori e sulla quantità di pannelli disegnati da inserire nell’ambiente. Si puo’ optare anche per un solo pannello eccentrico e disegnato come fosse un quadro.

Ogni disegno ha una cartella colori per abbinare il pannello a tinta unita con gli stessi colori del disegno.

Guarda la sezione TENDE A PANNELLO STAMPATE

Pannelli  oscuranti

Quando la necessità è di oscurare oltre che arredare una buona soluzione è la tenda a pannello. Un po come per quelle filtranti è possibile scegliere una tinta unica oppure optare per gradazioni di colore e colori alternati.

Guarda la sezione TENDE A PANNELLO OSCURANTI

 

 

TENDE A PANNELLO SISTEMI DI SCORRIMENTO

Binari tende a pannello e barre di copertura

I sistemi di scorrimento per le tende a pannello possono essere piu’ o meno decorativi oltre che pratici.

Si puo’ optare per un binario semplice che possa fungere solo da sistema di scorrimento dei pannelli oppure inserire binari arricchiti da barre di coperture in alluminio o disegnate che possano arredare oltre che far muovere la tenda in modo semplice e pratico.

Binari tende a pannello in alluminio decorativi

Come binario è possibile optare anche per un sistema piu’ o meno grande e in diversi colori dell’alluminio (bianco, alluminio, nero e satinato). In questo caso ogni pannello scorre nel suo binario.

Arredamento oltre alla scorrevolezza.

Guarda la sezione BINARI TENDE A PANNELLO