tende a pacchetto istruzioni

TENDE A PACCHETTO ISTRUZIONI

Tende a pacchetto istruzioni per prendere le misure in maniera corretta, per capire se il sistema scelto è adeguato e pratico per il tipo di finestra dove andrà montato.

Se è un sistema che vi piace questa guida vi darà delle delucidazioni per fare un acquisto corretto.

 

DIFFERENZA TRA PACCHETTO E PACCHETTO STECCATO

Le possibilità di confezionamento della tenda a pacchetto è doppia, è infatti possibile optare per il pacchetto classico e il pacchetto steccato che differenza c’è tra i due è presto detto.

La differenza tra il pacchetto tradizionale e quello steccato è a livello estetico perchè il pacchetto senza le stecche si presenta piu morbido mentre la presenza delle stecche lo rende molto più rigido, moderno e lineare.

La differenza sta anche nel raccoglimento e l’ingombro del tessuto. Il pacchetto morbido ha un ingombro minore rispetto a quello steccato il cui ingombro è maggiore ma il raccoglimento piu’ ordinato.

Per la realizzazione del pacchetto steccato verranno cucite delle fettucce in orizzontale (o in alternativa realizzati dei taschini) per il contenimento delle stecche in resina da mm.2. Una stecca circa ogni 35 cm ma in base alle esigenze è possibile variarne la distanza.

 

TENDE A PACCHETTO ISTRUZIONI 

PRENDERE LE MISURE PER LA TENDA A PACCHETTO

La modalità per prendere le misure per una tenda è più o meno sempre la stessa come spiegato nella guida COME PRENDERE LE MISURE PER LE TENDE con la sola differenza che bisogna anche valutare lo spazio di ingombro disponibile sopra la finestra sopratutto se battente. Ma vediamo nel dettaglio.

LARGHEZZA:

come per qualsiasi altra tenda la dimensione minima consigliata è la larghezza della finestra con l’aggiunta di cm.20 (10 cm. per lato).

Esempio la finestra è cm.120 il pacchetto dovrebbe avere una misura minima di cm.140

 

 

 

ALTEZZA :

Montaggio a soffitto su balcone: Posizionare il metro nel soffitto fino al pavimento sia a destra della finestra che a sinistra (per verificare eventuali difformità). La misura della tenda dovrà essere l’altezza soffitto/pavimento meno un paio di centimetri (lo spazio tra la tenda e il pavimento).
 
Montaggio a soffitto su finestra: nel caso la tenda debba essere a mezza altezza posizionare il metro nel soffitto e scendere un minimo di 10 cm. sotto la finestra. La misura sarà della tenda finita
 
Montaggio a parete su balcone:  Posizionare il metro circa a metà tra finestra e soffitto (*vedi spazio di raccolta) e scendere fino a terra. La misura dovrà essere la stessa meno un paio di centimetri (spazio tra tenda e pavimento).
 
Montaggio a parete su finestra: Posizionare come di consueto il metro circa a metà tra finestra e soffitto (*vedi spazio raccolta) e scendere un minimo di 10 cm. al di sotto della finestra. La misura sarà quella della tenda finita.

 

SPAZIO DI RACCOLTA:

A differenza della tenda tradizionale quella a pacchetto non si raccoglie lateralmente ma verso l’alto. Per questo motivo è opportuno controllare se lo spazio di raccolta è sufficiente per evitare che la tenda possa dar fastidio nell’apertura della finestra sopratutto se a battente.
Questo sia nel caso in cui il montaggio venga effettuato a soffitto che a parete. Si tratta dello spazio tra la cornice della finestra e il punto piu’ di istallazione della tenda che puo’ essere il soffitto o dove abbiamo deciso di montare i supporti a parete.
 
In linea generale non dovrebbe essere minore a cm.20 (cm.25 se la tenda arriva a terra) superiore se la tenda a pacchetto è steccata quindi se lo spazio è poco è consigliabile optare per il pacchetto tradizionale.
 
 
La guida tende a pacchetto istruzioni sarà un valido aiuto per sviluppare le misure per questa tipologia di tendaggio o per capire se è adeguata a determinati ambienti e determinate finestre. Per qualsiasi dubbio e per un aiuto sullo sviluppo delle misure e la scelta finale vi invitiamo a contattarci ASSISTENZA.