COME MONTARE I BASTONI PER LE TENDE

 

Acquistando i prodotti sul web spesso ci troviamo in difficoltà nel momento del montaggio o dell’istallazione fai da te.

Questa è una guida semplice per capire come montare i bastoni e quali sono le misure da rispettare.

innanzi tutto ci sono piccole accortezze delle quali tenere conto

 Utilizzo di tasselli e viti adatti alla parete o al soffitto dove si andrà a montare il sistema (cartongesso, forati, legno ecc..) per una buona tenuta di bastone e tenda.

Utilizzo di supporti centrali (di norma da noi forniti) per binari e bastoni che superano la lunghezza dei cm.220

Calcolo di una buona sporgenza dalla parete ( o cassonetto) per un corretto movimento della tenda senza impedimenti e attriti.

 

 

COME MONTARE I BASTONI PER TENDE

 

 

MONTAGGIO A PARETE

Se si monta un bastone posizionare i supporti esternamente alla finestra tutti e due alla stessa distanza (esempio 10 cm) dall’infisso e tutti e due alla stessa altezza dal pavimento. (se avete seguito i nostri consigli su come prendere le misure per le tende i bastoni sporgeranno cm.10 dalla finestra e altri 5 cm. il tubo dal supporto).

Se si monta un binario (esempio pannelli, pacchetto, binario in alluminio) posizionare tutte le staffe alla stessa altezza e alla stessa distanza.

Se si possiede già una tenda cucita su misura per l’altezza di montaggio calcolare l’ingombro di binario e bastone e lo spazio da lasciare tra pavimento e tendaggio (consigliamo un paio).

 

 

 

MONTAGGIO A SOFFITTO

Calcolare la profondità di montaggio (distanza dalla parete) in modo da superare qualsiasi ingombro: maniglie, cassonetti, davanzale ecc.. Tenuto conto anche dell’ingombro della tenda in profondità (tende a onde o con borchie avranno un ingombro maggiore e non devono strofinare ma scorrere in modo libero e perfetto).

Se si monta un bastone posizionare i supporti esternamente alla finestra, tutti e due alla stessa distanza  (esempio 10 cm. dall’infisso e tutti e due alla stessa profondità dalla parete).

Se si monta un binario (esempio pannelli, pacchetto, e binari in alluminio) posizionare tutti i supportini alla stessa profondità dalla parete e tutti tra di loro distanti in egual modo (possono essere spostati e sganciati dal binario).

 

 

Leggi anche dal sito OBI come utilizzare il trapano correttamente in 7 mosse 

Per qualsiasi dubbio o chiarimento di tipo tecnico inviatiamo a contattare l’ASSISTENZA.