Cruccio di ogni donna è come lavare le tende. Dopo un tot di tempo che si montano sorge la necessità di lavarle e sorge anche il dubbio su come lavarle, un lavaggio sbagliato infatti puo’ essere causa di stropicciamenti eccessivi, strappi, riduzione dell’altezza e della larghezza, perdita del colore.

La regola di base è che per ogni tessuto varia anche il tipo di lavaggio, infatti i tessuti naturali come lino e cotone sono piu’ soggetti a restringimenti mentre i tessuti sintetici non variano le fibre durante il lavaggio.

E’ quindi sempre consigliato innanzitutto informarsi sulla composizione del tessuto per poi precedere con il lavaggio e la stiratura corretti.

COME LAVARE LE TENDE

Tessuti naturali

I tessuti naturali sono anche i piu’ pregiati e proprio per questo motivo, nonostante la delicata manutenzione, si scelgono per arredare la casa. Non tutti sono lavabili esempio la seta e quelli lavabili in acqua hanno sempre bisogno di una certa cura. Essendo le fibre soggette a eventuali restringimenti la soluzione ottimale sarebbe

-lavare a mano

-in acqua fredda

-non strizzare

-stendere grondante di acqua

-con sapone neuro

-non utilizzare asciugatrice

-appendere al bastone la tenda ancora umida

 

Tessuti sintetici

Il mercato oramai ci offre una serie di tessuti in fibre sintetiche spesso esteticamente simili anche ai tessuti naturali ma senza tutte le accortezze delle quali bisogna tenere conto con la manutenzione degli stessi. Le fibre infatti non variano durante il lavaggio e questo permette di pulire le tende in modo piu’ veloce e semplice in alcuni casi non hanno neanche bisogno della stiratura. Il consiglio è il seguente

-lavare in lavatrice con un programma “delicati” o “tende” se presente

-a basse temperature

-evitare la centrifuga

-utilizzare sapone neutro

-non candeggiare

-non utilizzare l’asciugatrice

-stirare alla minima temperatura

Per tessuti tecnici particolarmente sintetici (esempio i nostri tessuti stampati) è consigliabile stirare con un panno sulla tenda per evitare il contatto diretto con la piastra del ferro da stiro.

Per avere quindi certezza su come lavare le tende il consiglio è sempre quello di informarsi sulla composizione e le istruzioni specifiche.

 

Leggi anche COME SCEGLIERE LE TENDE