Doppie tende in soggiorno, cosa scegliere
Il soggiorno è la stanza che di norma riserviamo all’accoglienza degli ospiti. Quindi un soggiorno ben arredato è un importante biglietto da visita per chi entra nella nostra abitazione.
I mobili definiscono lo stile del nostro soggiorno, tuttavia con la tenda abbiamo la possibilità di arricchire l’arredamento.
La doppia tenda va contro ogni canone minimal come può invece essere una tenda semplice bianca o una tenda tecnica.
Perchè scegliere la doppia tenda
Due motivi possono spingere nella scelta di una tenda con le calate laterali.
1- per un motivo puramente estetico
2- per un motivo pratico
In alcuni ambienti infatti sorge la necessità di avere una tenda filtrante e una tenda oscurante o semi oscurante per proteggere la privacy. Ad esempio dove gli infissi non hanno scuri, ( tapparelle o persiane ecc..).
Doppia tenda oscurante
Come accennato in precedenza la scelta di inserire due calate laterali puo’ essere associata ad un’ esigenza.
Se l’infisso dove mettere il tendaggio è a giorno sorge la necessità di mettere una tenda filtrante per il giorno e una oscurante o comunque abbastanza pesante da proteggere la privacy la sera a luci accese.
Nel caso specifico le calate dovranno coprire tutta la larghezza dell’infisso per raccogliersi ai lati quando la tenda è aperta.
Doppia tenda con 1 o due calate laterali
La scelta di inserire una o due calate laterali dipende principalmente dalla dimensione dell’ infisso. Oltre cm.200 è consigliabile l’inserimento di 2 calate, per infissi piccoli a battente si puo’ decidere di arredare con una sola calata.
Eleganti doppie tende soggiorno
Molto spesso le tende definiscono la stanza che stanno vestendo. Anche l’ambiente piu’ semplice e minimal puo’ diventare elegante e l’ambiente classico puo’ essere ulteriormente arricchito dal tendaggio che si sceglie.
Questo è il caso delle calate in velluto la quale proposta di colori rende il tessuto molto versatile perchè permette di rendere eleganti anche i soggiorni moderni o contemporanei.
Due calate in verde tiffany , tonalità di tendenza, vanno indubbiamente ad arredare ambienti bianchi e semplici, due calate bordeaux, colore intramontabile per un tessuto come il velluto, saranno scelte principalmente per un soggiorno classico.
Doppie tende moderne per soggiorno
Negli ultimi anni per le case moderne e minimal si è optato per tendaggi molto semplici e bianchi. La tendenza è in particolare l’utilizzo di tendaggi tecnici come tende a rullo.
Nulla vieta però l’inserimento di una doppia tenda moderna che arricchisce l’ambiente e lo decora come se si appendesse un quadro.
L’ambiente bianco e minimal in particolare lascia ampio spazio alla scelta delle fantasie e dei colori da inserire.
Calate per tende soggiorno classico
Lo stile classico racchiude una serie di colori e di varianti che si scelgono in base al gusto personale.
Con la tenda si arricchisce l’ambiente nel colore o nella fantasia. Le fantasie classiche sono le piu’ disparate un disegno che viene parecchio utilizzato è il damascato.
Tuttavia è possibile arredare e completare un soggiorno classico anche con doppie tende semplici in velluto. Nel caso specifico sarà importante la scelta del colore che si deve adattare a complementi d’arredo già presenti nell’ambiente.
Doppie tende soggiorno Shabby chic
Lo stile shabby è uno stile particolare che prevede mobili decapati in ferro o in legno. Stile provenzale che prevende l’inserimento di complementi d’arredo che riportano allo scozzese e al fiorato.
Per tale motivo le calate in soggiorno shabby sono quasi essenziali, arricchiscono e definiscono lo stile.
Calate laterali in misto cotone che, come detto precedentemente, possono solo avere un ruolo decorativo o anche funzionale.