Tende oscuranti da interno quando e dove sono necessarie?
Le tende oscuranti da interno fanno sempre piu’ parte dell’arredamento di una casa grazie all’inserimento negli ambienti di vetrate a giorno. Ma che oscurante scegliere? Quale modello di tendaggio è più indicato?
Quando è necessario oscurare?
Per tenda oscurante (o black-out), cosi come dice la parola stessa, si intende un tendaggio realizzato con un tessuto che non lascia passare la luce e funge un po da tapparella.
La necessità di togliere la luce in modo totale di norma sorge in ambienti dove si dorme, ma nulla toglie che le tende oscuranti si possano montare in altri ambienti anche solo per proteggere la privacy o ridurre il calore nella stanza, ma serve a ridurre il calore?
Indubbiamente aiuta ma non risolve. La tenda oscurante puo’ filtrare la luce in modo totale ma non il calore che verrà ridotto solo parzialmente. Il calore prima entra dalla finestra e poi viene filtrato dal tendaggio che lo riduce ma che comunque riscalda in parte l’ambiente.
Per poter risolvere il problema calore sarebbe necessario agire all’esterno dell’abitazione con l’utilizzo di tende da sole, rulli e veneziane da esterno, che impediscono al sole e al calore di accedere nella stanza prima che si possa riscaldare l’ambiente.
Differenza tra oscurante e filtrante
Partendo dal presupposto che la tenda ha sia una funzione estetica e di design che una funzione pratica e funzionale possiamo dire che sia la tenda da interno oscurante che quella filtrante servono ad arredare e proteggere la privacy.
Cio’ che distingue le due tipologie di tendaggio è la quantità di luce che il tessuto della tenda riesce a filtrare.
Un tessuto oscurante puo’ filtrare al 100% di luce, un tessuto filtrante puo’ ridurre la quantità di luce in modo variabile in base alla tipologia ,la trasparenza, la trama e il peso.
Spesso utilizzati insieme proprio perchè hanno funzioni differenti. Quando si monta una tenda oscurante quasi sempre sorge la necessità anche di quella filtrante. La prima da utilizzare la sera per proteggere la privacy e oscurare al mattino, la seconda durante il giorno per proteggere la privacy e ridurre parzialmente la quantità di luce e calore .
Tende oscuranti tipologie
Per oscurare si puo’ optare per diverse tipologie di tendaggio che offrono la possibilità di scelta tra tessuti filtranti e oscuranti o che hanno una meccanica tale da permettere di filtrare o oscurare (come le veneziane).
In linea di massima è possibile dividere le tende in queste tipologie:
Tende da interno:
Il loro utilizzo è doppio, servono a filtrare/oscurare la luce e arredare. La scelta di tessuti e di combinazioni è sicuramente piu’ ampia rispetto alle altre categorie di tendaggio.
- Tende a pacchetto
- Pannelli
- Tende a onda
- Tende arricciate all’americana
- Tende a vetro
Tende tecniche:
Inizialmente utilizzate solo negli uffici un po per la loro semplicità e un po perchè tipologie di tendaggi che non si possono lavare facilmente. Adesso grazie alla moda minimal e all’integrazione di nuovi colori e tessuti vengono utilizzate anche negli ambienti domestici.
- Tende a rullo
- Veneziane
- Verticali
- Plissè
Tende da esterno:
Questa categoria racchiude quelle tende che hanno solo uno scopo: oscurare/filtrare e ridurre il calore all’interno dell’ambiente
- Tende a rullo da esterno
- Frangisole
Tende oscuranti camera da letto, oscurare al 100%
Come accennato nel paragrafo precedente la zona della casa dove il piu’ delle volte è necessario oscurare è dove si dorme, la tenda oscurante in camera da letto serve ad evitare l’ingresso della luce che può compromettere la qualità del sonno.
Chi non ama la luce quando dorme (neanche parzialmente) dovrebbe valutare attentamente la scelta di infissi a giorno che ti “obbligano” all’utilizzo di oscuranti e di sistemi che molto spesso non garantiscono il black-out totale.
In base alle modalità di montaggio, e al sistema scelto c’è la possibilità che non si riesca ad oscurare in modo totale ma che ci sia sempre un piccolo passaggio di luce, ai lati oppure sopra o sotto anche quando il tessuto è oscurante al 100%.
Che sistemi utilizzare per oscurare bene senza passaggi di luce?
Alcuni sistemi a vetro che non solo oscurano con il tessuto ma che sigillano il sistema anche ai lati per evitare l’ingresso di luce.
Tende e sistemi contract (utilizzati anche negli alberghi) che prevedono il montaggi della tenda filtrante e di quella oscurante che parta dal soffitto a terra e che copra anche i lati dell’infisso.
Tende a rullo da esterno che prevedono una chiusura totale del tessuto e della meccanica in modo che non passi neanche un filo di luce.
Che tipologia di tenda utilizzare in camera da letto? Escludendo le tipologie sopraindicate, in una camera da letto di norma si abbina il lato estetico del tendaggio (colori, tessuto, tipologia di tendaggio) alla funzione oscurante.
Come accennato sul nostro articolo COME SCEGLIERE LE TENDE per la scelta ci sono diversi fattori da valutare. A livello pratico la scelta migliore sarebbe sicuramente la doppia tenda che permette di proteggere la privacy di giorno senza togliere luce in modo totale e oscurare la luce solare quando si dorme.
E’ possibile abbinare due tipologie di tende filtrante e oscurante differenti in base al proprio gusto.
Tipologie di oscuranti
Per oscurare è necessario che il tessuto abbia una trama totalmente chiusa in modo che non passi o che si intraveda luce.
La scelta piu’ ampia di tipologie e colori è sicuramente tra le tende da interno che offrono qualche possibilità in piu’ per fare si che il tessuto scelto serva al suo scopo e che stia bene nell’ambiente.
Possiamo suddividere gli oscuranti in queste due categorie: oscurante black-out e semi-oscurante dim-out
black-out: oscura al 100%, adatto per ambienti che necessitano un filtraggio della luce totale o quasi.
dim-out: oscura dal 70% al 90% piu’ è scuro il colore scelto maggiore è il grado di filtraggio, adatto in ambienti dove non è necessario togliere luce in modo totale ma dove si vuole solo proteggere la privacy e ridurre il calore nell’ambiente. Ad esempio zone giorno dove non si dorme e non è necessario il buio piu’ totale.
Tende oscuranti come scegliere
Come abbiamo accennato è possibile scegliere tra varie tipologie di tendaggio oscurante (tenda a onda, tenda arricciata all’americana, tenda a pacchetto, tendine a vetro, tende a rullo).
E’ importante rilevare bene le misure e sviluppare altrettanto bene le dimensioni della tenda finita per fare si che entri meno luce possibile e la tenda sia proporzionata alla dimensione dell’infisso.
Per tale motivo vi invitiamo a rivolgervi alla nostra assistenza per un aiuto nella scelta del tendaggio e nello sviluppo delle misure.