Tende a pannello: come prendere le misure?
Le tende a pannello sono entrate a fare parte del nostro arredamento già da qualche anno e utilizzate in vari ambienti per la loro versatilità.
Calcolare la dimensione del binario per tenda a pannelli
Come accennato nella guida “COME PRENDERE LE MISURE PER LE TENDE” è consigliabile che il sistema, e di conseguenza la tenda, sia piu’ largo della finestra (o eventuale cassonetto) almeno 20 cm. quindi 10 centimetri per parte. Tuttavia per i pannelli il discorso potrebbe variare se sorge la necessità di far raccogliere la tenda al di là della finestra.
Le tende a pannelli, rispetto alle tende arricciate, hanno un ingombro differente in quanto equivale alla misura di un pannello, dietro il quale verranno poi raccolti tutti gli altri.
In alcune situazioni questo può non inficiare la praticità della tenda, esempio in finestre dove una parte rimane sempre fissa oppure nelle finestre scorrevoli dove si può aprire solo un lato.
Tuttavia nelle aperture a battente potrebbe risultare scomodo il pannello che ingombra e se bloccato non permette l’apertura totale della finestra. In questi casi c’è la possibilità di realizzare il binario più lungo per permettere ai pannelli di raccogliersi al di fuori della finestra (spazio permettendo).
Se si opta per un binario più lungo per la raccolta al di fuori della finestra sarà necessario questo calcolo
DIMENSIONE FINESTRA (O CASSONETTO) + 10 CM. DA UN LATO +MISURA DI UN PANNELLO DALL’ALTRO.
Calcolare la larghezza dei pannelli
La versatilità di questo tipo di tenda permette di inserire in una apertura da 2 a 6 pannelli e oltre.
Per calcolare la dimensione dei singoli pannelli è semplice. Tenuto conto che le tende devono accavallarsi e che l’accavallamento che noi calcoliamo è di cm.6 il calcolo sarà il seguente
2 PANNELLI= MISURA DEL BINARIO* + 6 CM. DIVISO 2
3 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO* + 12 CM. DIVISO 3 (esempio binario cm.200 3 pannelli cm.70)
4 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO* + 18 CM. DIVISO 4 (esempio binario cm.160 4 pannelli cm.45)
5 PANNELLI = MISURA DEL BINARIO* + 24 CM. DIVISO 5 (esempio binario cm.200 5 pannelli cm.45)
In caso si scegliesse di fare il binario piu’ lungo per la raccolta dei pannelli oltre l’infisso per il calcolo dei singoli pannelli sarà necessario prendere a riferimento l’ingombro in larghezza della tenda chiusa e non del binario (guarda immagine sopra).
Tuttavia è possibile modificare i centimetri del sormonto.
Al momento dell’acquisto il sistema vi suggerirà la misura consigliata dei pannelli: sarete liberi di scegliere se seguire il consiglio o inserire la misura di cui avete bisogno, se il binario è piu’ lungo per la raccolta dei pannelli il calcolo automatico non sarà da prendere a riferimento.
Calcolare l'altezza dei pannelli
MONTAGGIO A SOFFITTO:
L’altezza delle tende a pannello si calcola scorporando l’ingombro del binario sopra e i centimetri dal pavimento sotto.
Nel caso di un binario a pannelli normale (a prescindere dalla presenza o meno di una barra di copertura) l’ingombro sarà di cm.2.
per quanto riguarda l’altezza dal pavimento noi calcoliamo 2 cm (misura che eventualmente puo’ anche essere variata).
- Altezza soffitto/pavimento meno 4 cm.
Esempio: altezza soffitto/pavimento cm.270 la tenda avrà un altezza di cm.266.
MONTAGGIO A PARETE:
Definire il punto di montaggio del binario a parete e misurare l’altezza partendo dal pavimento. Dall’altezza stabilita decurtare 2 cm. di ingombro del binario e 2 cm. di spazio tra pannello e pavimento.
SCARICA/VISUALIZZA TUTTE LE SCHEDE PER TENDE A PANNELLI
TENDE A PANNELLO COLORI
Con le tinte unite è possibile optare tra pannelli tutti uguali: dal bianco ottico che da un senso minimalista e semplice ai colori più scuri come il grigio e il marrone.
I pannelli sono perfetti per creare giochi di colore, effetti degradè e colori alternati. Quello che noi proponiamo sono solo una minima parte di combinazioni che effetti si possono creare, perchè le combinazioni tra i colori sono veramente infinite.
Guarda la sezione TENDE A PANNELLO TINTA UNITA
La versatilità dei pannelli sta nel fatto che si possono abbinare tra loro fantasie e tinte unite. La scelta è molto soggettiva sul disegno, i colori e sulla quantità di pannelli disegnati da inserire nell’ambiente. Si può optare anche per un solo pannello eccentrico e disegnato come fosse un quadro.
Ogni disegno ha una cartella colori per abbinare il pannello a tinta unita con gli stessi colori del disegno.
Guarda la sezione TENDE A PANNELLO STAMPATE
Quando la necessità è di oscurare oltre che arredare una buona soluzione è la tenda a pannello. Un po come per quelle filtranti è possibile scegliere una tinta unica oppure optare per gradazioni di colore e colori alternati. Guarda la sezione TENDE A PANNELLO OSCURANTI